venerdì 10 novembre 2017

Fear - John Cale (1974) IN PREPARAZIONE





Ha introdotto il taglio arty e l’elemento dissonante nei Velvet Underground, e poi ha portato nella sua carriera solista la formazione accademica e lo sguardo avantgarde assimilato da ragazzo, senza mai perdere il filo di una comunicabilità melodica propria del miglior pop inglese. Intensissima e spiazzante litania in un album definitivo quale Fear, questa Buffalo Ballet delineata da Cale è musica che sgorga dal dolore come un blues bianco. La  severa alterità che la avvolge è perfettamente funzionale all’esposizione di un disegno affrescato nella sua inquietante nudità dalla mano di un autore deviante e geniale, giunto ad un’impressionante maturità. 

mercoledì 1 novembre 2017

Morrison Motel - Doors (1970) IN PREPARAZIONE





Perché proprio Peace Frog e non – tanto per fare un paio di esempi – Break On Through o Light My Fire? Se vi dicessi che ogni volta che l’ascolto mi si evapora il sangue nelle vene, sarebbe per voi ragione sufficiente? Peace Frog è adrenalina allo stato puro, una colata piroplastica che ti afferra alle caviglie per poi bruciarti il resto del corpo. Nel 1970 Jim Morrison era impelagato nel processo per gli atti osceni di Miami, unica salvezza la musica, il blues stradaiolo di Morrison Hotel. Di lì a 14 mesi un’altra bordata blues, quello intergalattico di L.A. Woman e poi… The End.

editoriale

NOIZE ON THE BAYOU: COME E PERCHE'

Abituati a muoverci negli spazi ristretti e nei percorsi obbligati dell’attualità che continuamente ci incalza, restiamo paralizzati –...