martedì 30 luglio 2019

Today I Started Loving You Again - Merle Haggard (1968)



E così anche il cattivo ragazzo del country ci ha lasciato tre anni fa. E per lui “cattivo” non è solo un modo di dire: figlio della Grande Depressione finisce al riformatorio in giovane età e passa la gran parte degli anni ’50 dietro le sbarre, compresi tre anni a San Quentin per una rapina a mano armata. Viene definitivamente rilasciato nel 1960. Quello sarà per lui l’anno zero. Gli salva la vita Johnny Cash che nelle carceri americane spesso si è esibito. Da quel momento giura che sarebbe diventato una stella del country e così è stato. Titolare di una discografia sterminata, nel 1968 incide The Legend Of Bonnie & Clyde, album dalla bellezza adamantina che contiene al suo interno quello che resta il suo brano più famoso e struggente, tutto costruito sull’allure classica del miglior country: sezione ritmica, due chitarre acustiche, angeliche voci di sottofondo di stampo gospel e la voce maliosa di Merle che va a snidare i segreti del cuore.   Il titolo ci ricorda che in amore non è mai detta l’ultima parola e che a volte un vecchio amore ritorna disteso sul tappeto volante dei più dolci ricordi.
Non si contano le versioni di Today I Started Loving You Again, ma per noi di Noize On The Bayou quella di John Fogerty del 1973, sotto le mentite spoglie dei Blue Ridge Rangers, resta la rendition definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento

editoriale

NOIZE ON THE BAYOU: COME E PERCHE'

Abituati a muoverci negli spazi ristretti e nei percorsi obbligati dell’attualità che continuamente ci incalza, restiamo paralizzati –...